PASTA FREDDA: 10 RICETTE PER PREPARARE L’INSALATA DI PASTA

  • Scritto da Marta Albè
insalata di pasta ricette pasta fredda

L’insalata di pasta, o pasta fredda, insieme all’insalata di riso non manca mai sulla tavola dell’estate, a pranzo o a cena. La pasta fredda è facile da preparare ed è comoda da portare con sé come pranzo al sacco in ufficio o in vacanza, sia in spiaggia che in montagna.

Possiamo inserire l’insalata di pasta tra le ricette vegetariane e vegane che potremmo servire ai nostri ospiti durante un pranzo o una cena a buffetestiva. Arricchiamo le nostre insalate di pasta con ortaggi di stagione sempre diversi. Possiamo aggiungere anche legumi, frutta secca, semi e erbe aromatiche.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa una pasta fredda sempre diversa. Potrete utilizzare la classica pasta di semola ma anche la pasta integrale o la pasta senza glutine ad esempio la pasta di mais.

1) Pasta fredda, la ricetta universale

Se siete innanzitutto alla ricerca di una ricetta “universale” che vi guidi nella preparazione della vostra prima pasta fredda, perché magari siete alle prime armi in cucina, eccovi accontentati. Per un’insalata di pasta sempre fresca e leggera abbinate ingredienti di stagione magari sia crudi che cotti. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: Pasta fredda, la ricetta universale

pasta fredda 1

2) Pasta fredda con pesto alla genovese e pomodori pachino

Se amate il pesto, ricordate che questo condimento è buono anche freddo e che si abbina alla perfezione alla vostra insalata di pasta, che potrete arricchire con dei pomodorini e volendo anche con delle olive verdi o nere. Qui la ricetta da seguire per preparare i fusilli freddi al pesto.

Leggi anche: Pasta fredda: fusilli, pachino e pesto alla genovese

 

pasta fredda 2

3) Insalata di pasta alle verdure

Per preparare la pasta fredda non servono condimenti già pronti perché gli ingredienti che abbiamo a disposizione sono davvero tanti: melanzane, zucchine, pomodori, olive nere, mais, piselli, rucola. prezzemolo e tanto altro ancora. Qui la ricetta da seguire per preparare l’insalata di pasta alle verdure.

pasta fredda 3

fonte foto: veganblog.it

4) Pasta fredda con ceci, olive e pomodorini al forno

Per preparare un piatto di pasta fredda un po’ diverso dal solito potrete scegliere come condimento dei pomodorini cotti al forno, magari da preparare la sera prima. Abbinerete ai pomodorini al forno dei ceci e delle olive verdi o nere per un piatto ricco e saporito. Qui la ricetta da seguire.

pasta fredda 4

fonte foto: mammaveg.blogspot.it

5) Insalata di pasta vegan facilissima

Se siete vegan o avete degli ospiti vegan per cena e volete qualcosa di veloce da preparare, ecco una pasta fredda davvero facile da preparare. Per il condimento infatti vi serviranno solamente ceci lessati, pomodori pachino, zucchine e erbe aromatiche. Qui la ricetta da seguire.

pasta fredda 5

fonte foto: incucinaconmalopile.blogspot.it

6) Pasta fredda alla curcuma con pomodorini secchi

Se oltre ai classici pomodorini freschi amate anche i pomodorini secchi, ecco un’idea per sceglierli come condimento per il vostro piatto di pasta fredda, abbinandoli alla curcuma, così il vostro piatto avrà un aspetto davvero molto estivo e colorato. Qui la ricetta da seguire.

pasta fredda 6

fonte foto: mariacolonna.it

7) Pasta fredda integrale con fave e asparagi

Rucola fresca per preparare un pesto leggero, fave e asparagi. Ecco di cosa avrete bisogno per preparare una pasta fredda a partire dalla pasta integrale se vorrete servirla con un condimento light. Potrete cuocere le fave, sbollentare gli asparagi e lasciarli raffreddare prima di proseguire la preparazione. Qui la ricetta.

pasta fredda 7

fonte foto: lacucinavegetariana.it

8) Pasta fredda con verdure grigliate e zafferano

Per preparare questa pasta fredda potrete cuocere delle verdure alla griglia o, ancora meglio, utilizzare delle verdure grigliate avanzate, in modo che siano già fredde e pronte all’uso. Potrete grigliare peperoni, melanzane e zucchine pr condire un buon piatto di pasta corta, magari fusilli o farfalle. Qui la ricetta.

pasta fredda 8

fonte foto: vicenzatoday.it

9) Pasta fredda al pesto di aromi con zucchine, feta e uvetta

Per il condimento della vostra pasta fredda potrete abbinare sapori dolci e salati, preparando un pesto leggero a base di erbe aromatiche e arricchendo il piatto con ingredienti come zucchine, feta e uvetta. Qui la ricetta da seguire.

pasta fredda 9

fonte foto: aromadicacao.blogspot.it

10) Pasta fredda con piselli e zucchine

Se avete a disposizione dei piselli freschi pronti da sgranare, magari direttamente dal vostro orto, ecco un’idea che fa per voi: la pasta fredda con piselli e zucchine da preparare con piselli freschi, pasta corta, pomodori, scorza di limone e timo. Qui la ricetta da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *